Farro seppie e gamberetti …per il cesto del picnic

Farro-seppie-e-gamberetti

Anche se in questi giorni sembra essere più nel mese di marzo pazzerello che a fine aprile, non vedo l’ora di poter organizzare il mio primo picnic 2014. Quando l’aria si fa tiepida e le giornate sono piene di sole nel week end facciamo spesso dei picnic. In genere andiamo nell’Appennino, abbiamo la fortuna di avere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi non lontano da casa…è una fra le foreste più antiche d’Europa, il parco è bellissimo e i paesaggi sono meravigliosi!

Adoro fare trekking e anche la mia piccola è una grande appassionata…con le sue racchette si da da fare e si impegna anche nei percorsi più tosti.

Ma dopo una bella camminata ecco che arriva la fame…e allora  ci vuole qualcosa di buono e fresco…così le insalate di farro (preparate nei modi più diversi) sono un piatto spesso protagonista delle nostre gite all’aria aperta.

Preparo tutto la sera prima e la mattina metto  nello zaino frigo con tanto di ghiaccioli…ed eccoci pronti per una bella giornata di totale relax e di allegria!

Quest’insalata di farro è una ricetta già proposto nel blog, ma è sicuramente un piatto che mi racconta se si parla di picnic quindi ho pensato di riproporla per il contest Nel cesto del picnic .

Ingredienti per 3 persone:

  • 180 gr di farro perlato
  • 750 gr di seppioline
  • 600 gr di gamberetti sgusciati
  • una manciata di olive nere snocciolate
  • qualche costolina di sedano
  • 1 carota grossa
  • 1 cipolla dorata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva BIO

Lesso il farro in abbondante acqua salata, poi lo faccio scolare e lascio raffreddare. Il tempo scarseggia sempre perciò cerco di ottimizzarlo, quindi salo l’acqua di cottura con una dose doppia di sale, poi a fine cottura  lo passo sotto l’acqua corrente per raffreddarlo velocemente. Infine lo condisco con un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo metto in frigo.

Nel frattempo in un’altra pentola  metto la carota a tronchetti, la cipolla in 4 spicchi, 2 costoline di sedano e le seppioline e aggiungo acqua fredda. Quando le seppioline sono piccole sono tenere e cuociono velocemente, altrimenti ci potrebbero volere anche 40 minuti di cottura. Io ogni tanto le assaggio per regolarmi meglio sulla cottura. Scolate le seppioline, le  condisco con olio e succo di limone e le faccio riposare un po’ in frigo.

In una padella  faccio soffriggere gli spicchi d’aglio poi aggiungo i gamberetti, sfumo con un bicchiere di vino bianco, aggiusto di sale e pepe. Quando il vino è evaporato, tolgo dal fuoco ed elimino gli spicchi d’aglio!

In una bowl capiente unisco il farro, le seppioline, i gamberetti, aggiungo il sedano a dadini e qualche oliva nera snocciolata. Faccio riposare in frigo fino al mattino ..ed ecco che è tutto pronto per il  picnic!

Farro-seppie-e-gamberetti-3

 

Con questa ricetta partecipo al contest Nel cesto del picnic di La cucina di Esme:

Annunci

27 thoughts on “Farro seppie e gamberetti …per il cesto del picnic

  1. Grazie per la parteciapzione al mio contest con questa sfiziosa insalata, ti inserisco subito. Potresti però mettere il banner sulla tua home page oltre che sotto il post della ricetta come hai fatto?
    grazie e buona domenica
    Alice

  2. il farro è davvero un piatto forte….dell’estate ma qua da me anche dell’inverno…il famoso farro alla lucchese….con i fagioli…ma freddo lo adoro da morire…che ricetta gustosa e allettante…

    • Anche per me il farro è un piatto principalmente estivo, inizio a farci le prime insalate con le giornate tiepide di maggio!!!
      In inverno a volte col farro faccio la zuppa con le polpettine di carne, viene particolarmente squisita ma mi rende sazia per almeno 24H!!!

    • Volentieri! L’estate scorsa siamo stati in vacanza nelle tue Marche, eravamo a Numana …e non mi sono fatta mancare una meravigliosa passeggiata nel Parco del Conero, con tanto di degustazione dei prodotti tipici marchigiani!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...