Re-cake: Crostata con panna cioccolato e caramello salato

CorstataCaramelloSalato

Ce l’ho fatta ….un po’ di corsa, ma ce l’ho fatta!
Ci tenevo a partecipare al Re-cake di questo mese  non tanto per una questione di gara ma per una questione di amicizia!
Non potevo non accettare l’invito  della mia amica Enrica, di Coccolatime a partecipare.
L’iniziativa mi piace …e mi piace soprattutto perché nata con l’idea di fare gruppo e di divertirsi, e non tanto per gareggiare.

Elisa del ilfiordicappero, insieme ad altre 4 amiche di blog, Sara di Dolcizie, Silvia di Acqua e Farina-sississima, Miria di 2 amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli, hanno creato un gruppo di … lavoro!

Cercano nel web qualche foto di dolce particolare, che le ispira, che le stimoli; generalmente sono ricette in lingua straniera, quindi, le traducono, convertono le unità di misura e creano una locandina con foto originale e traduzione degli ingredienti e procedimento.

crostata panna cioccolato e caramello(ricetta originale tratta da:  http://www.larecetadelafelicidad.com/en/2012/05/cream-chocolate-salted-caramel-tart.html)

Riuscire a fare questa torta è stata dura ….una lotta contro il tempo, che in questo periodo mi è veramente tiranno!  Ho voluto partecipare proponendo una versione della ricetta meno burrosa, che rispecchia di più i miei gusti. La torta è venuta buona , bella corposa, ma non troppo pesante, è finita tutta senza nemmeno una briciola rimasta nel vassoio!
L’idea del caramello salato, proposto nella ricetta originale, fatto con l’aggiunta di burro e panna, che risultava più una crema simile alla mou che  a me non piace, l’ho modificata preparando del semplice caramello a cui ho aggiunto solo un pizzico di sale. Si è formato all’interno della torta un velo croccante che secondo me ci stava benissimo.

Ecco la ricetta per una tortiera di 20 cm di diametro

Per la base:

  • 1 uovo piccino
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro
  • 20 gr di mandorle tritate
  • 165 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Per il caramello salato:

  • 70 gr di zucchero bianco
  • un pizzico di sale

Per la crema la cioccolato:

  • 350 gr di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato fondente

Per la panna montata:

  • 200 ml di panna appena tolta dal frigo
  • 1  e 1/2 cucchiaio di zucchero a velo

Per decorare la torta prima di servirla:

  • cacao in polvere amaro equo solidale del sud- est del Costa Rica
  • mandorle in scaglie

Ho preparato la crostata, lavorando l’uovo con lo zucchero, ho aggiunto il burro fuso, poi la farina, le mandorle tritate e il lievito; ho foderato la tortiera e  steso l’impasto. L’ho ricoperto con i fagioli secchi e l’ho infornato per circa 15 minuti nel fornetto elettrico. Ho fatto raffreddare la crostata, poi l’ho tolta dallo stampo e disposta su un vassoio da torte. Ho preparato il caramello facendo sciogliere lo zucchero, mescolando di continuo fin che non è diventato ambrato. Tolto dal fuoco, l’ho rovesciato delicatamente sulla superficie della crostata e fatto freddare. Si è solidificato formando un velo leggero e croccante.

Per la ganache al cioccolato ho messo la panna al fuoco e ne l frattempo ho sbriciolato il cioccolato nel robot da cucina, usando il disco per affettare le verdure. Raggiunto il bollore ho tolto la panna dal fuoco e aggiunto il cioccolato, ho mescolato con una frusta finchè il cioccolato non si era ben sciolto, l’ho fatto freddare e versato sulla torta. Ho messo il tutto a riposare in frigo fino alla sera seguente.

Il giorno successivo, ho montato la panna appena tolta dal frigo e poi con la sac a poche ho decorato la torta.

Per finire ho spolverato con del cacao amaro e delle mandorle a scaglie.

Fetta-di-torta-Recake

E così eccomi pronta per partecipare a

re-cake wants you

Annunci

17 thoughts on “Re-cake: Crostata con panna cioccolato e caramello salato

  1. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…sono troppo orgogliosa di teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…ma perchè non vieni su fb…saremmo più in contatto!!!! ❤

  2. Brava Giusy!!!
    Sono felice che tu sia riuscita a trovare un po’ di tempo da dedicare a quest’avventura!!
    Se sei su FB ti aspettiamo nel gruppo per condividere questo e tante altre chiacchiere in compagnia!
    Ciao!!!
    Elisa

  3. Giusy anche se è ora di andare a dormire mi hai fatto venire una fame guardando questa crostata! È spettacolare! Ne mangerei volentieri una fetta, anzi mi sa che la divorerei tutta! Sei troppo brava! Ti auguro la buona notte! Ti abbraccio 🙂

  4. Bravissima! io questo mese ho saltato perché questa torta è troppo ricca per i miei gusti…però l’abbinamento degli ingredienti deve essere eccezionale!!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Silvia

    • Allora anche in fatto di dolci abbiamo gusti simili! Le torte molto elabarate a belle cariche, soprattutto quelle con la panna non rientrano tra le mie preferite, e le faccio solo per i compleanni della bimba o altre rare occasioni. Questa volta mi è piaciuto però entrare in gioco…il prossimo mese so già che sarà più difficile per me trovare il tempo da dedicare al re-cake!
      Comunque ce la siamo pappata tutta…siamo tutti golosissimi di cioccolata!
      un bacione e buon inizio di settimana

    • Il re-cake2 in quanto a cioccolato è supergolosissimo, anche se tra i miei dolci preferiti ci sono molte torte “secche” semplici e meno corpose, piu tradizionali, ma il bello del re-cake è il gioco e il gruppo!
      …e così ho cominciato!
      un bacione anche a te e a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...