Pappa al pomodoro

PappaAlPomodoroBlog2

Tutti gli anni, ad inizio autunno, ecco che sulla nostra tavola arriva la pappa al pomodoro, tipico piatto della nostra tradizione toscana; profumata e fumante,  per noi è un appuntamento fisso di questo periodo dell’anno,  che sa di un sapore particolare,  sano e genuino. Per prepararla uso gli ultimi pomodori dell’orto che mio suocero riesce a conservare in cantina, adagiati in cassette di legno, fino a fine ottobre- primi di novembre. Come dicevo, hanno un sapore un po’ diverso da quelli che mangiamo nel mese di agosto … anche se sono saporiti, gustosi e hanno un bel colore rosso vivo … hanno un  gusto leggermente aspro che a me piace molto e  da un tocco particolare alla pappa al pomodoro.

Ingredienti per 3 porzioni:

  • 3 pomodori maturi (oppure 3-4 pomodori pelati)
  • 200 gr di pane toscano sciocco raffermo (altri tipi di pane possono diventare un po’ collosi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml d’acqua
  • qualche foglia di basilico
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • sale q.b
  • pepe macinato al momento

Se usate i pomodori e non i pelati, lavateli e privateli della buccia, fateli a pezzetti e frullateli con il minipimer o il robot da cucina. In una casseruola bassa versate abbondante olio evo e i pomodori frullati, unite lo spicchio d’aglio intero e infilzato in uno stuzzicadenti per non confonderlo con il pane a fine cottura (l’aglio non deve essere soffritto, ma cuocere insieme ai pomodori), salate e fate cuocere lentamente e a fuoco basso.  Nel frattempo spezzettate il pane raffermo in tanti cubetti con lato di circa 2- 3 cm. Quando i pomodori  risulteranno ben cotti aggiungete l’acqua, mescolate bene e dopo qualche minuto unite anche il pane. La cottura risulterà ultimata quando il pane sarà diventato pappa. Aggiungete il basilico e il pepe secondo i vostri gusti. Servite calda  e aggiungete nel piatto olio evo crudo in abbondanza.

PappaAlPomodoroBlog1

31 thoughts on “Pappa al pomodoro

    • Io sono molto legata a molti piatti tradizionali della mia regione, la pappa al pomodoro è un piatto semplice e veloce da preparare, dal sapore delicato; in questo periodo può essere inpreziosita con l’olio nuovo, appena uscito dal frantoio, che ha quel sapore particolare e caratteristico …che pizzica un po’ …si dice dalle nostre parti…
      un bacione e buon inizio di settimana

  1. mi piace da matti!!!
    ed io che pensavo alla pappa al pomodoro come un piatto tipico dell’estate…ho giusto gli ultimi pomodori dell’orto che si prestano alla perfezione!
    un abbraccio
    Silvia

  2. In realtà, è un piatto che, nelle famiglie contadine di un tempo, veniva preparato proprio in estate per consumare il pane raffermo, mentre in inverno ci si faceva la ribollita con il pane “vecchio”. Io però la faccio sempre ad inizio autunno perchè anche quando ero piccola, a casa mia, l’ho vista preparare sempre in questo periodo. È un piatto leggero che si consuma caldo, e mi rincuora un po’ nelle prime giornate più fresche e umide!

  3. Dai..provalaaaa … e poi fammi sapere se ti è piaciuta! Ti consiglio di provarla con il classico pane toscano, non con tutti i tipi di pane da buoni risultati.
    un bacione e buon lunedì

    • “Viva la pappa al popo…pomo..pomodoro” mi viene da dire!
      la pappa al pomodoro è stata conosciuta al di fuori della Toscana fin dai primi del ‘900, proprio grazie al romanzo per ragazzi “il giornalino di Giamburrasca” in cui si parla della pappa al pomodoro!
      un bacione e buona settimana anche a te!

  4. Buonissimo questo piatto! Io essendo laziale con gli stessi ingredienti preparo la panzanella, ma quando vengo nella vostra terra … non me lo faccio mica scappare un piatto come questo! Un abbraccio e apresto

  5. Eccomi!! Adesso ti seguo ufficialmente 😀 Non è un caso che io ti abbia lasciato il messaggio a questo post… La pappa al pomodoro mi fa troppa gola e non l’ho mai mangiata in vita mia… Lo so è quasi una vergogna ma giuro che rimedierò presto partendo da questa tua ricetta che mi sembra semplicissima e ben dettagliata. Mi piaci! Ciao, un bacione e a prestissimo!!!
    Federica 🙂

    • E come ormai saprai ti seguo ufficialmente anch’io!
      Per la pappa al pomodoro, mi raccomando usa il pane toscano, presto si inizierà a trovare in giro anche quello DOP, fresco fresco di riconoscimento europeo! Vedrai la pappa al pomodoro ti sorprenderà, un gusto semplice ma intenso soprattutto se usi prodotti di qualità! Provala con l’olio extra vergine d’oliva nuovo e vedrai che sapore.
      un bacione anche a te …a presto!

Rispondi

