Parmigiana veloce con mozzarella di bufala

MelanzaneBufala

Ieri mattina, visto che è finalmente spuntato il sole, dopo qualche giorno di pioggia noiosa, con la mia bambina abbiamo deciso di fare una passeggiata; lei doveva cercare vari tipi di foglie da raccogliere per la scuola e io ho approfittato per fare un po’ di movimento , così …. scarpette ai piedi … siamo partite.
In questo i periodo, i colori della natura sono meravigliosi, le foglie cominciano a colorarsi di giallo, arancio e rosso e tutto intorno è un vero spettacolo. Abbiamo trovato un sacco di foglie diverse per colore e forma, di fico, di vite, di melocotogno, di melagrano e di un sacco di altre piante; la mia pulcetta era felicissima ed entusiasta di avere un sacchetto pieno di foglioline da portare alla maestra e  il mio cuore, capirete bene, nel vederla così, si riempiva di gioia.
Siamo arrivate fino all’orto del nonno, ci andiamo così di rado … il nonno  ci porta tutto fino al portone di casa! In questi giorni ha piovuto molto, quindi  pensavo fosse impossibile entrare nell’orto, invece abbiamo trovato un viottolino abbastanza asciutto, così lei si è divertita a cogliere qualche pomodoro, un po’ di salvia che abbiamo utilizzato per il pollo arrosto e le patatine al forno e a raccogliere qualche fiorellino spontaneo, e io mi sono presa due belle melanzane tonde per fare questa ricetta.

Ingredienti:

  • 2 melanzane medie
  • 1 mozzarella di bufala
  • una ventina di pomodorini ciliegini
  • pangrattato
  • origano
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

Lavate le melanzane, tagliatele a fette tonde dello spessore di 2-3 cm circa. Disponetele a strati su di uno scolapasta, cosparse di sale attendete circa mezz’ora, in modo che perdano un po’ della loro acqua amarognola. Grigliatele in forno o sulla piastra di ghisa.
Fatele raffreddare e disponete le fette, allineate senza sovrapporle, su di una teglia da forno. Conditele con abbondante olio extra vergine d’oliva, cospargetele di pangrattato , distribuitevi sopra la mozzarella di bufala tritata, i pomodorini ciliegini tagliati a fettine e salati e l’origano. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti e servite calde!

Questo è un modo veloce per fare una squisita parmigiana!

Dato che quest’estate l’orto ha prodotto verdure in abbondanza, ho già preparato in congelatore alcuni sacchetti di melanzane già grigliate e anche un po’ di pomodorini ciliegini che utilizzerò per delle preparazioni veloci tipo questa. Quando si torna a casa la sera, il tempo per dedicare alla cucina è poco e bisogna inventarsi qualcosa di veloce, almeno così è per me.

Buon appetito e…alla prossima!

Con questa ricetta partecipo al contest di Ostriche

contest ostriche Melanzane

Annunci

32 thoughts on “Parmigiana veloce con mozzarella di bufala

  1. ma che bella mattina…bello portare la piccola all’orto del nonno…e farle raccogliere le erbe…e le foglie per la scuola…saranno ricordi struggenti sai?? quando sarà grande sono questi momenti che ti ricordi…quelli più semplici e densi di significato!!! le melanzane…chetelodicoafare??? sono squisite!!!

    • Anch’io credo che questi siano i momenti belli che rimangono impressi per tutta la vita! Mi fa molto piacere che tu me lo confermi. Non è semplice conciliare i tempi della famiglia, soprattutto quelli da dedicare ai figli con i tempi del lavoro, così cerco di fare il possibile per dedicargli del tempo ” di qualità”, spero di riuscirci.
      un abbraccio

    • Le melanzane fatte così mi piacciono un sacco! La parmigiana è sempre la parmigiana!!!!
      La nostra raccolta di foglie è stata veramente abbondante, foglie di tutti i tipi e di tutti i colori. Mia figlia ci ha fatto un bellissimo collage creando tanti uccellini che volano nel cielo, il tutto fatto esclusivamente con le foglie, …ha fatto rimanere di stucco anche la sua maestra, che comunque è abituata a lavorare con i bambini.
      Quindi per la mamma ..doppia soddisfazione!
      Buona giornata

    • Grazie a te per la visita. Si, queste piante sono tutte mie e rispetto alle foto che ho scattato ad inizio estate adesso sono tutte cresciute!
      Grazie ancora e a presto , se vuoi
      Buon pomeriggio

  2. ha un aspetto molto invitante, sembra quasi di sentire il profumino di questo piatto 🙂 peccato che qui non trovo la mozzarella 😦 vivere all’estero a volte vuol dire perdere sapori deliziosi della nostra terra!
    buona giornata

  3. Mi risulta che in Australia la mozzarella di bufala (quella campana DOP) sia venduta in diverse città.
    Ho un cugino ristoratore che la usa normalmente e che l’acquista proprio nella capitale dove esercita.

    • Anch’io so che la mozzarella campana DOP viene esportata in molti paesi nel mondo ma magari non raggiunge la piccole città. Con molta precisione non saprei dirti.
      Buona giornata e a presto

  4. Pingback: Melanzane. I partecipanti al contest | Ostriche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...