Peperoni alla brace!

Peperoni_arrosto_1_web

I peperoni sono la mia passione …

…specialmente se  arrostiti sulla brace del caminetto, perchè prendono un sapore e un gusto particolare!

A casa mia ho il caminetto, ma per arrostire i peperoni approfitto del caminetto che hanno i miei suoceri in taverna; è un ambiente abbastanza fresco, anche in estate, e quindi si può sopportare meglio anche il calore del fuoco!

Questa ricetta, come ben saprete è semplicissima …ma io ve la propongo perchè è tra i miei piatti estivi preferiti.

peperoni-gialli-rossi_Web

Ingredienti x 2 persone:

  • 3 peperoni (2 rossi e 1 giallo nel mio caso)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva

Arrostite i peperoni , fateli cuocere bene finchè le pelle non è bruciacchiata!

Tolti dal forno o dalla brace, spesso il problema è spellarli!

Io li metto in una pentola d’acciaio e la chiudo con il suo coperchio; se provate, quando si saranno freddati si spelleranno benissimo, e in un attimo!

Li ripulisco dai semi, li taglio a striscioline, li condisco con olio extra vergine d’oliva e  aglio tritato grossolanamente; li metto in frigo per qualche ora in modo che si insaporiscano  e li me li gusto freschi freschi!

Peperoni_arrostoWEB

I peperoni, come vi ho già detto , sono per me una vera goduria, come la maggior parte delle verdure estive, ahimè molto meno quelle invernali; … ho la fortuna di avere un suocero che si diletta a fare l’orto.. quindi  verdure in quantità!

Verdure oggi, verdure domani, poco tempo oggi, meno domani,… con il lavoro, la famiglia e chi più ne ha, più ne metta ..bisogna organizzarsi per non vivere di surgelati! …questo ovviamente a casa mia … per mia scelta!

E cosa succede allora?

…ecco che, come la formica nella favola di Esopo in estate metteva da parte le provviste per l’inverno, anch’io mi metto in azione,  tempo permettendo!

Arrostisco peperoni in abbondanza, li spello, li ripulisco dai semi e li metto nei sacchetti e …subito nel freezer!

Quando voglio utilizzarli, li tolgo dal freezer al mattino e li scongelo in frigo, e la sera, per cena, li condisco con aglio e olio, come detto sopra; se è freddo li riscaldo leggermente nel microonde e il contorno in un attimo è pronto!

Congelo anche i peperoni crudi, quando ne ho in abbondanza; li lavo bene, li taglio a listelle e poi a quadrettini, e li metto nei sacchetti. Li uso per fare la frittata o per cuocere in forno insieme ad altre verdure!

Ciao e a presto!

Annunci

12 thoughts on “Peperoni alla brace!

  1. oddio che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii…che idee carine che mi hai dato….non li congelo mai i peperoni .,..temo si sciupino…carina l’idea a dadini per le frittate..e che buono in inverno la sera …gustare delizie estive nature!!!! oramai è tardi..ma voglio proprio seguirti la prossima estate….voglio congelare anche io i peperoni!!! bboniiiiiiiiiiiii!!!! ah dimenticavo….sono convintissima che arrostirli al fuoco del caminetto sia tutto un altro sapore…!! è un po’ come la cucina nel forno a legna!

  2. Hai pienamente ragione, cuocere con la brace del camino ha un sapore antico, unico! Io sono pugliese, e nella nostra tradizione vengono cotti anche i legumi nei tegami di terracotta, come la purea di fave… il gusto è speciale, diverso da tutti gli altri metodi di cottura…. i peperoni così, poi, sono LA FINE DEL MONDO!! Ciao e a presto.

    • Oh, ma che buoni i legumi cotti al fuoco nella terracotta! A me piacerebbe cuocerci i fagioli.Sono dei sapori antichi e credo sia molto bello valorizzarli perchè possano essere riscoperti.
      Mi fa piacere che i peperoni piacciano così tanto anche a te!
      Buona serata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...