Flan delicato di zucchine

Flan_Zucchine_Particolare1

Questo è un piatto che in genere faccio a fine estate, quando le giornate sono meno calde e si mangia volentieri anche qualcosa di più “sostanzioso”.

Ho preparato questo flan per cena e l’ho usato come secondo piatto, accompagnato semplicemente con un pomodoro  fresco, condito al momento con un po’ di sale e un filo d’olio.

pomodori

Ingredienti:

  • 750 gr di zucchine
  • 1 scalogno
  • una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • qualche fogliolina di menta
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 200 ml di panna fresca
  • sale
  • pepe
  • basilico per guarnire

Per questo flan non ho usato l’uovo: mi sembrava più delicato solo  panna e parmigiano!

Procuratevi degli stampini (io uso degli stampini in ceramica e mi  trovo bene al momento di rovesciare le formine nel vassoio).

Lavate le zucchine e spaccatele in quattro, nel senso della lunghezza; togliete un po’ di polpa bianca contenente i semi, tagliate a tocchettini.

Mettete l’olio  in una casseruola e aggiungete lo scalogno tritato; fate soffriggere con l’aggiunta di qualche cucchiaio d’acqua, poi aggiungete la zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. Se necessario di tanto in tanto aggiungete un po’ d’acqua.

(Nel frattempo in una ciotola larga, fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in un po’ di latte, quanto basta per ricoprirli.)

A fine cottura aggiungete il parmigiano e togliete dal fuoco le zucchine. Fate raffreddare e frullatele a crema. In un pentolino scaldate la panna aggiungendo qualche fogliolina di menta per aromatizzarla e un pizzico di sale, senza portarla ad ebollizione; togliete dal fuoco, eliminate la menta e aggiungete la colla di pesce con il latte; fatela sciogliere bene e poi filtrate con un colino a maglie strette, perchè non rimanga qualche grumo di colla di pesce.

Aggiungete la panna alla zucchine frullate e mescolate bene. Versate negli stampini e fate riposare il flan in frigo per almeno 2 ore perchè si addensi.

Togliete un po’ prima di servirlo perchè non sia troppo freddo, rovesciate gli stampini su di  un piatto da portata e guarnite con il basilico.

L’abbinamento con il pomodoro come contorno l’ho trovato molto sfizioso!

FlanZucchine1

<

Annunci

14 thoughts on “Flan delicato di zucchine

  1. L’accostamento al pomodoro è stato quasi casuale….l’ho deciso al momento di serviti in tavola! … ma è stato proprio azzeccato… anche mio marito, che non si sbilancia quasi mai, ha molto apprezzato!
    A presto!

  2. maaaaaaaaaaaa…..come mai non mi sono apparsi i tuoi ultimi post???????? eppure sei fra le mie preferite…ma porca paletta….machebuono…questo sformatino!!! complimenti tesoro!!!e perdonami….ma è stata un’assenza non voluta…<3

    • Non so come mai, ma è successo anche a me! non mi arrivavano ne i tuoi commenti (che però ho trovato sulla posta), ne gli aggiornamenti dei post ..e anche tu sei tra i blog che seguo!
      e vuoi ridere..oggi sulla sezione readers mi arrivavano dei commenti invece che dei post! Misteri di wordpress, credo!
      Non preoccuparti!
      un abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...