La mia pizza la faccio così…

Ricetta-base-pizza

Ricetta base per 3 pizze tonde:

  • 80 gr di  manitoba
  • 120 gr di farina “0”
  • 150 gr di farina di semola
  • 1/2 cubetto di lievito oppure 1/2 bustina di lievito secco*
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • sale q.b

*Io mi trovo molto bene con il lievito secco perchè è a lunga scadenza e non devo sempre stare a controllare quando scade!!!

Questa ricetta me l’ha suggerita un amico pizzaiolo; ormai sono anni che la faccio così e mi viene buonissima.

Perchè mixare tre tipi di farina: la manitoba conferisce alla pizza elasticità, mentre la farina di semola le dona croccantezza.

Amalgamare bene  tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e lavorare per circa 10 minuti, poi fare un panetto e farlo riposare  coperto con un canovaccio finchè non è lievitato.

Per la lievitazione in estate è sufficiente mezz’ora mentre in inverno possono essere necessarie anche 2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, suddividete in 3 porzioni il panetto e stendetelo  sulle teglie unte con un po’ di olio evo; guarnite a piacere con mozzarella, salsa di pomodoro e gli ingredienti della vostra pizza preferita.

Infornate a 220 °C per 10-15 minuti.

Le mie preferenze:Io in estate adoro la pizza bianca con l’aggiunta della sola mozzarella. Poi quando la sforno aggiungo un po’ di rucola condita con un po’ di sale e olio evo e qualche fetta di pomodoro fresco!

Alternativa estiva: oltre la mozzarella, a volte aggiungo  peperoni a listelle, zucchine e melanzane a  fette, le adoro anche sulla pizza!!!  (le verdure le metto tutte  crude e cuociono insieme alla pizza!)

In casa nostra la pizza fatta in casa è un appuntamento rituale: il martedì si cena sempre con la pizza!!!

6 thoughts on “La mia pizza la faccio così…

  1. Mmmm che meraviglia!! Che bello il tuo blog Giusy!! Vorrei tanto avere anche solo un po’ della tua passione per la cucina.. A me non piace cucinare, niente niente.. Mi piace cucire!! 🙂 che non è la stessa cosa.. 🙂 a presto. Paola

  2. Anche da me la pizza è un rito, generalmente sabato o venerdì. Con 3 farine però non l’ho mai provata, mi sa che questa è la volta buona. Grazieee per questa ricetta!

Rispondi

