Il Conero … una riviera da scoprire!

Numana-spiaggia-dei-frati

Sono appena di ritorno da una bellissima vacanza nel Conero che mi ha particolarmente sorpreso e affascinato!

L’entroterra marchigiano è incantevole; un susseguirsi di vallate e colline orlate di ulivi e vigneti, ti immerge  in un’ atmosfera di quiete assoluta, nelle terre del Rosso Conero,  vino di uve rosse di Montepulciano; qua e là si scorgevano agriturismi che offrivano visite alle cantine con degustazioni .Lo scenario poi, quasi all’improvviso cambia e appare la costa. Che meraviglia vedere il mare da lassù!

Numana-Costa

Sono un’appassionata di enogastronomia e la prima cosa che mi ha piacevolmente colpito è stato vedere quanto gli abitanti del luogo siano riusciti a valorizzare il proprio territorio, facendo riscoprire ai turisti, antichi sapori e tradizioni. Un gruppo di agricoltori si sono riuniti realizzando il progetto “Terre del Conero-Agricoltori per natura” e hanno creato una filiera corta, a km zero, in grado di offrire una vasta gamma di prodotti di elevata qualità, controllati e certificati.

Questa è proprio una bella idea! Quando si  valorizza il legame tra prodotto alimentare tipico e territorio, si  salva l’identità culturale del territorio stesso e della sua gente, le sue tradizioni,  si aiutano  le piccole aziende agricole, si incentiva un bel turismo legato al “mangiar buono e sano” e si sostengono le economie locali. L’enogastronomia tipica regionale italiana,da sempre sinonimo di elevata qualità, tanto apprezzata nel mondo quanto l’Italia come meta turistica, va maggiormente sostenuta e valorizzata, secondo me, e questo è proprio un bell’esempio di promozione. Bravi gli agricoltori del Conero!

I turisti possono acquistare le specialità locali “Terre del Conero” direttamente presso le aziende agricole, con la garanzia di portarsi a casa prodotti genuini ed autentici.

Tra i prodotti che ho  provato, quello che mi ha veramente conquistato è il Ciauscolo, un salame morbido, anche spalmabile, di cui non conoscevo l’esistenza. Buonissimo!

Idea golosa:

fate delle bruschettine e poi spalmatecelo sopra…

…roba da leccarsi i baffi!!!!

Adesso però voglio raccontarvi un po’ di Numana!

Affacciata sull’Adriatico ed immersa nel verde del Parco del Conero, Numana è un  paesello marinaro, con un fitto reticolo di viuzze e le casette colorate dei pescatori;  da un  ampio belvedere che dà sul mare, si  ammira tutta la costa della Riviera del Conero. Il panorama da qui è unico!

C’è poi un’antica via a gradoni, che i pescatori percorrono ogni mattina all’alba, che collega la parte alta di  Numana alla parte bassa. Sono salita a Numana alta proprio da qui…un po’ faticosa la salita, ma molto suggestivo!

Numana-Via-a-gradoni

Il mare, nel Conero, è meravigliosamente turchese e cristallino, nasconde nelle sue insenature dei piccoli gioielli. Mi sono goduta veramente qualche giornata nel cuore della natura incontaminata, lontana dalla vita da ombrellone, scoprendo due spiagge splendide, raggiungibili solo via mare, la Spiaggia delle due sorelle, con i suoi due bianchi faraglioni che emergono dalle onde e la Spiaggia dei Gabbiani  con la sua Grotta degli schiavi, in cui, si racconta, un ammiraglio Saraceno nascondesse i suoi schiavi.

SpiaggiaLeDueSorelleConero

Grotta degli schiavi-Numana

Un’altra  spiaggia  d’incantevole bellezza è Portonovo, con un arenile fatto di bellissimi  ciottoli bianchi piuttosto grossi! Peccato che quando ci siamo andati era un po’ nuvoloso!

Portonovo-Conero

PanoramaPortonovoConero

Se andate in vacanza da quelle parti, non lasciatevi sfuggire qualche escursione nel Parco Naturale del Conero, con un promontorio che culmina a picco sul mare e scorci panoramici di rara bellezza; merita senza dubbio almeno una mezza giornata!

Grazie per avermi letto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...